top of page

Dott.ssa Annalisa Rende - Psicomotricista Funzionale 

Telefono personale 3319074980

La Psicomotricità Funzionale 

La psicomotricità funzionale è una metodologia educativa che si occupa della globalità della persona nella sua dimensione affettiva, cognitiva e corporea. 

 

Tale disciplina può essere applicata non solo a bambini che presentano disarmonie e difficoltà in tali ambiti di sviluppo, assumendo in tal caso un ruolo terapeutico, ma anche a coloro che pur presentando uno sviluppo sereno ed armonico ne traggono grande beneficio in via preventiva.

 

Pensiamo ad esempio agli apprendimenti scolastici, dove l'approccio psicomotorio permette di prevenire, oltre che trattare, difficoltà scolstiche specifiche sempre più diffuse nella lettura, nella scrittura e/o nel calcolo (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia).

 

Lo scopo della psicomotricità funzionale non è garantire l'apprendimento di una determinata cosa, ma agire sullo sviluppo funzionale della persona al fine di facilitarle l'apprendimento e renderla funzionale al contesto in cui si trova. 

 

Attraverso il corpo e il movimento, lo psicomotricista funzionale può:

  • accedere alle funzioni mentali, agendo dunque sulla sfera cognitiva

  • armonizzare manifestazioni toniche che volgono verso l'ipertono o l'ipotono

  • permettere una presa di coscienza di tensioni emotive, somatizzate talora a livello fisico, ed aiutare ad affrontarle attraverso tecniche di rilassamento specifiche

 

Altro aspetto importante è che in ambito psicomotorio funzionale la sfera emotiva non viene mai trascurata in quanto questa incide sul fare: una persona in crisi emotivamente non agisce e ciò determina una difficoltà nella relazione.

 

Lo psicomotricista funzionale attraverso una serie di esperienze e di azioni conduce il bambino a raggiungere uno stato di benessere psicofisico dato dal fatto di sentirsi efficace. Attraverso l'azione del corpo si andranno a stimolare funzioni neurologiche complesse, che con il tempo vanno a migliorare la risposta del bambino di fronte alle richieste dell'ambiente.

bottom of page