top of page
Immagine del redattorePresidente Dott.ssa Carmela internicola

Indicazioni creative per regali speciali 0 - 18 mesi



TAPPETINO SENSORIALE

7 mesi- Il bambino è a un passo dal cominciare a gattonare, striscia sul pancino ed avendo una visione completamente sviluppata è attratto dagli oggetti colorati e con forme diverse.


Uno dei giochi più adatti che è possibile realizzare da sole, è il tappetino sensoriale. È possibile costruirlo con avanzi di stoffa colorati sopra al quale cucire o incollare ritagli di stoffa che rappresentino oggetti, animali e forme diverse. Per rendere il tappetino ancora più stimolante ed interessante da esplorare, è possibile riuscirci sopra parti di stoffa da staccare e riattaccare con il velcro, fili di lana da muovere, stoffe diverse al tatto.




Ma oltre al tappeto sensoriale sono molto interessanti anche le palestrine multisensoriali per poter stimolare già nei primissimi mesi, è fondamentale aiutare il neonato a sviluppare abilità cognitive e motorie. In questo compito di stimolazione dei sensi come il tatto e la vista, la palestrina è assolutamente l’oggetto più consigliato. È anche un’ottima idea regalo per i bambini appena nati e le neo mamme.




IL CESTO DEI TESORI

8 mesi - Il bambino sta seduto da solo, comincia ad afferrare bene anche gli oggetti piccoli, ed è stimolato dai giocattoli con cui può interagire. Il cesto dei tesori è un’attività ludica perfetta per questa fascia di età (6-10 mesi) e consiste nel proporgli un cesto di vimini o altro materiale naturale riempito di tanti oggetti “non strutturati”, cioè oggetti molto semplici e fatti esclusivamente con materiali naturali: legno, metallo, gomma, carta, tessuto, pelle, pelo, cartone.

La plastica meglio di no.

I bambini, seduti di fronte al cesto devono essere lasciati liberi di esplorare gli oggetti con le mani e anche con la bocca; esaurita l’esplorazione di un certo oggetto, il bambino ne sceglierà un altro. L’adulto non deve intervenire ma solo essere presente e garantire serenità con la sua presenza. I bambini saranno molto concentrati e coinvolti anche a lungo..




LIBRI SENSORIALI


9 mesi: Il bambino in questa fascia di età ha imparato alcuni gesti quotidiani come il fare ciao con la manina o stendere le braccia per farsi prendere in braccio. Riesce a passare un oggetto da una mano all’altra ed è attratto da giochi che stimolano il linguaggio.

I genitori possono leggere libri, parlare con il bambino, invitarlo ad imitare i versi degli animali.





Potrebbe essere molto utile proporre al bambino libri sensoriali (quiet book) che altro non sono che piccoli libri di stoffa che il bambino può guardare, toccare ed esplorare. Costruire un libro sensoriale è molto semplice, basta un po’ di feltro e tanta fantasia nel costruire le pagine. Per bambini di questa fascia di età possono essere indicati libri dove comporre forme o abbinare colori e riconoscere animali.




ALZATINE E SUPPORTI


10 mesi- A 10 mesi bambino ascolta volentieri canzoncine per bambini, riconosce azioni ripetitive e inizia a sorreggersi da solo e a fare i primi tentativi di camminata tenuto per mano. In questa fase si divertirà molto a sorreggersi da solo, tenendosi ad ogni oggetto che incontra sulla sua traiettoria, proprio per questo è importante fornirgli un oggetto stimolante ma capace di soddisfare le sue esigenze.





PICCOLO- GRANDE- COLORI- FORME


11 mesi- Sentendosi molto più libero di muoversi aggrappandosi a mobili, divani e sedie, l’esplorazione del mondo da parte del bambino si fa ancora più indipendente ed interessante.

Articola alcune parole, capisce cosa vuol dire No ed esegue comandi semplici. Comprendendo la differenza tra piccolo e grande, in questa fascia di età sono di stimolo giocattoli incentrati sulle forme o che permettono interazioni. Un gioco fai da te stimolante è quello fatto con bicchieri o ciotole di casa colorate da impilare.






CONOSCIAMO E PERCEPIAMO IL MONDO


12 -18 mesi - Il vostro bambino potrebbe già camminare ed esserne molto fiero!

Riesce ad auto-intrattenersi meglio e le sue esplorazioni sono più intenzionali

Sa combinare una serie di idee per concepire un semplice piano

Dimostra l'affetto con abbracci, baci e sorrisi

Sa mettere degli oggetti dentro e fuori da una scatola

Inizia ad usare gli oggetti nella maniera appropriata per esempio, coccola il suo orsacchiotto


Gli piace imitare le routine familiari

38 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page